Il rally
Nasce il Mythical Cars Rally, la gara riservata alle top car del Mondiale Rally che hanno scritto la storia di 25 anni speciali.
In arrivo un evento davvero innovativo per le corse su strada.
Vetture rimaste nel cuore degli appassionati e nell’immaginario collettivo anche di chi i rally li ha incontrati solo di sfuggita, un territorio vocato all’accoglienza e in grande crescita, prove speciali che hanno scritto la storia del controsterzo d’autore, spettacoli, eventi e glamour che per quattro giorni trasformeranno Varzi e l’Oltrepò Pavese nella capitale del Motorsport.
Questi, in sintesi, gli ingredienti del 1. Mythical Cars Rally, la gara che andrà in scena a Varzi dal 24 al 27 maggio prossimi su prove speciali che affondano le radici nel mito del “4 Regioni”.
L’idea è semplice quanto potente: portare in strada le auto più belle e
suggestive di un periodo straordinario dei rally mondiali, quello che va
dal 1995 al 2021. Una gara “atipica sperimentale”, riservata appunto a
quelle regine del controsterzo: le ultime Gruppo A 4×4, le World Rally
Car di ogni generazione, ma anche le kit-car che furono in grado di
imporsi sugli asfalti del Mondiale.
Macchine da sogno come la Lancia Delta Hf Integrale nella sua ultima evoluzione, le Subaru Impreza Gruppo A e Wrc, le Mitsubishi Lancer, le Peugeot 306 Maxi, e poi ancora le Ford Escort Cosworth, le Focus Wrc, passando per la generazione successiva
delle auto da Mondiale, le Wrc 1600 ancora tanto prestanti e
affascinanti, come la Citroën DS3 o la Ford Fiesta, per arrivare alle
Wrc Plus, le vetture che hanno animato il Mondiale Rally fino al 2021 e
che hanno raggiunto il vertice in fatto di spettacolo e prestazioni.
Auto da sogno, guidate da alcuni dei più grandi interpreti del rallismo
internazionale, visto che già più di un gran nome ha assicurato che
vorrà essere della partita a Varzi.
Competizione ma non solo:
il 1. Mythical Cars Rally sarà anche e soprattutto un evento capace di accendere i riflettori su Varzi e su tutto il territorio.
Un happening pensato per tutti: per gli appassionati di rally duri e puri ma anche per chi grazie al rally potrà conoscere la bellezza dell’alto Oltrepò. Il centro di Varzi sarà protagonista assoluto, con il palco di fronte al centro congressi Azzaretti, il parco assistenza nella piazza principale del paese e una lunga serie di iniziative capaci di coinvolgere ogni tipo di pubblico:
dj-set, dj show, sessioni di autografi con i top driver, spettacoli musicali con artisti di fama nazionale, promozione dei vini e dei prodotti di eccellenza dell’Oltrepò Pavese.
Non un rally come tanti dunque, ma un catalizzatore di spettacoli e attrazioni.
Dal punto di vista sportivo, il rally è stato disegnato per massimizzare l’azione e ridurre al minimo i tempi morti:
Trasferimenti brevi e circa 80 km di prove speciali con la prima venerdì sera e il resto sabato, parco assistenza ogni due speciali, arrivo finale con grande festa sabato sera. Non un rally dunque, ma IL rally.